ATTENZIONE! QUESTO SITO NON FORNISCE PARERI DI NATURA MEDICA. PROMUOVE IL LIBERO SCAMBIO DI OPINIONI

QUIENS 300 MG: PUO' L'IPERICO COMBATTERE LA DEPRESSIONE?, WWW.PIETROBISANTI.BLOGSPOT.IT

« Older   Newer »
  Share  
Pietro Bisanti
view post Posted on 22/8/2015, 10:29




LETTERA

Ciao Pietro,
sono Giovanni, ho 18 anni e da qualche giorno ho cominciato a prendere Quiens 300 mg due volte al giorno a causa di una lieve depressione. Questo farmaco è a base di estratto secco di iperico, quindi è abbastanza naturale, a differenza degli antidepressivi chimici. La sua efficacia è stata però paragonata a quella degli antidepressivi tradizionali, perché ad alte dosi di ipericina, e anche sul foglietto illustrativo è stato classificato come antidepressivo. La mia domanda è: questo farmaco è da considerarsi come gli antidepressivi chimici, nel senso che anch'esso può avere rischio di dipendenza e di vivere come degli zombie senza emozioni? Da quando ho iniziato a prenderlo tutti i pensieri negativi che avevo prima sono magicamente scomparsi e non ho avuto effetti collaterali, quindi mi sembra che mi faccia bene. Ti ringrazio anticipatamente per la risposta e mi complimento per il tuo sito. A presto.



RISPOSTA

Buongiorno Giovanni,

e grazie di aver scritto a questo piccolo uomo.

Come dico sempre, non sono un medico, non faccio diagnosi, non curo nessuno né prescrivo alcunché, e ben me ne guardo dal farlo, essendo io stesso un autentico sostenitore della capacità autoguaritiva del corpo umano, allorquando gliene venga data la possibilità.


Veniamo a noi.

Ora voglio portarti a ragionare con la tua testa.

Non si possono negare gli effetti antidepressivi dell'iperico, ormai largamente utilizzato in Germania al posto dei farmaci tradizionali.

Ma non si può nemmeno negare il fatto che tale composto, seppur naturale, è e rimane un rimedio, un volersi curare a tutti i costi dall'esterno, senza sapere che niente e nessuno può curare il corpo umano, in quanto è esso che cura se stesso.

Noi possiamo e dobbiamo metterlo nelle condizioni di poter operare al meglio, anche e soprattutto attraverso una corretta alimentazione.

La domanda sorge spontanea quindi...

Prenderai l'iperico tutta la vita? Quando lo eliminerai, avrai sradicato le cause fisiche/organiche/psicologiche alla base del tuo disturbo depressivo?

La risposta è no in entrambi i casi, e quindi quello che stai avendo è semplicemente un sollievo momentaneo, sicuramente meno tossico dei farmaci tradizionali, ma sempre e comunque un palliativo.

Tu dici infine che i pensieri negativi sono magicamente scomparsi dopo solo qualche giorno di assunzione.

Nemmeno gli antidepressivi tradizionali sono "capaci" di tanto, quando "funzionano".

Questo si chiama "effetto placebo": ti convinci che una cosa ti faccia bene, ed effettivamente qualcosa succede.

Ma parliamo sempre di temporaneità, di qualcosa di non duraturo.

Cambia alimentazione, cambia vita se è questa a farti stare male.

Ma non cercare rimedi: l'iperico è tanto naturale quanto i funghi velenosi, non dimenticarlo.

Forza e coraggio

Pietro Bisanti

Per tutti: questo epocale lavoro informativo non chiede niente a nessuno. Viviamo di donazioni spontanee. Chiunque voglia aiutarci, può farlo attraverso le indicazioni che trovate in alto a destra.

Per i nuovi lettori: scandagliate tutto il blog, in quanto è una miniera di informazioni disponibili gratuitamente per tutti.

Per tutti: chiunque abbia subito un danno personale o di un suo congiunto/amici, può mandare la propria storia a [email protected]

Per tutti: per ricevere la newsletter del blog, iscrivetevi utilizzando la relativa funzione nella colonna a destra.

Per tutti: con la funzione "ricerca google" in alto a destra, potete inserire delle parole da ricercare (ad esempio "psicofarmaci e suicidio", "prozac" etc...) in modo tale che vengano ricercati gli articoli relativi all'argomento desiderato.


Per tutti: mi trovate su "FACEBOOK" con il mio nome Pietro Bisanti


ATTENZIONE! RISPONDO A TUTTI. PURTROPPO STO RICEVENDO PIU' EMAIL DI QUANTE NON NE RIESCA AD EVADERE. CHIUNQUE ABBIA URGENZA E' PREGATO DI SEGNALARLO


ATTENZIONE! È NATO IL FORUM DEL BLOG "ALIMENTAZIONE E SALUTE". LO TROVATE IN ALTO A DESTRA. ISCRIVETEVI IN MODO TALE DA CREARE FINALMENTE UN LUOGO OVE IL DIBATTITO ANTIPSICHIATRICO NON SIA CENSURATO.


Siamo ora in grado di offrire un servizio di tutela legale, per chiunque si trovi tra le maglie della psichiatria o abbia subito da essa un danno.

Il concetto è molto semplice: chi può pagare poco, paga poco; chi non può pagare nulla, non pagherà nulla e noi interverremo comunque, per il semplice concetto che un essere umano in difficoltà deve sempre essere aiutato; chi può pagare tanto, pagherà il giusto e sarà a sua discrezione donare qualcosa a questa causa.

In questo modo, in base alle proprie possibilità, questo innovativo servizio potrà rimanere in piedi, senza sprofondare dopo due giorni.

SIAMO INOLTRE IN GRADO DI FORNIRE UN SERVIZIO DI ASSISTENZA PSICOLOGICA NON ATTRAVERSO IL SOLITO "PSICOLOGO DA LETTINO", BENSI' CON L'AUSILIO DI PROFESSIONISTI CHE AIUTINO VERAMENTE, SENZA "INCOLLARE" IL PAZIENTE A VITA.

Noi ci siamo. Per tutti, nel limite delle nostre possibilità.
 
Top
0 replies since 22/8/2015, 10:29   2000 views
  Share